Skip to main content

Negli ultimi anni, sempre più aziende si stanno impegnando ad adottare pratiche sostenibili e promuovere uno sviluppo responsabile. In questa prospettiva, Berton Magazzini, rinomato punto di riferimento per lo shopping a Vicenza, e il Lumen Festival, una delle manifestazioni culturali più attese della città, hanno stretto una collaborazione unica e ispiratrice, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità e la musica.

Berton Magazzini ha abbracciato l’idea di unire le forze con il Lumen Festival per creare un evento che combinasse moda, design e sostenibilità.

Durante il festival ci saranno una serie di iniziative innovative volte a sensibilizzare il pubblico sulla necessità di adottare comportamenti eco-sostenibili, tra cui quella promossae organizzata da Insieme Cooperativa sociale per il progetto Emporio Solidale Vicentino del Comune di Vicenza (con il contributo di Fondazione Cariverona): “Textile is the new… plastic! Cosa possiamo fare a livello locale per ridurre l’inquinamento tessile” un talk con Matteo Ward, amico di Lumen festival, che presenterà la sua docu-serie “JUNK-Armadi pieni.

Da parte degli organizzatori, infatti, c’è la necessità di raccontare l’upcycling e altre soluzioni per sensibilizzare il pubblico più giovane, quello un tempo più coinvolto dal fast fashion, proponendo punti di vista e soluzioni concrete, anche a Vicenza.

Berton Magazzini propone da diversi anni l’iniziativa di raccolta e riciclo di capi usati, una bellissima collaborazione con Cooperativa Insieme (cooperativa sociale che dal 1979 trasforma lo scarto in risorsa) e Re3 (start up innovativa in grado di tracciare i capi usati) che porta con sé un grande valore ambientale, perché il recupero e il riciclo di capi che potrebbero avere ancora un uso, anziché andare ad ingrossare la quantità già enorme di rifiuti da smaltire, costituiscono l’azione più sostenibile che si possa fare. Altrettanto importanti sono poi le ricadute sociali, perché il lavoro di recupero – di trasformazione dello scarto in risorsa – viene fatto tramite programmi di inserimento al lavoro di persone fragile in stato di svantaggio con l’obiettivo educativo prima di quello produttivo.

Berton Loves Music

Berton Magazzini distribuirà tramite la pagina nel nostro sito, 100 abbonamenti per assistere gratuitamente ai 5 giorni di festival e inoltre sarà distribuito gratuitamente lo zainetto “Berton loves Recycle”.

Clicca qui per ottenere il tuo abbonamento omaggio (fino ad esaurimento)

In conclusione, la collaborazione tra i Magazzini Berton e il Lumen Festival di Vicenza rappresenta un esempio di successo di come il mondo del commercio e quello dell’arte possono coniugare la sostenibilità con l’innovazione e la creatività.