Skip to main content

UNDERDOG 2025

5ª edizione

 

Cos’è l’Underdog Music Contest?

(spoiler: è il contest per suonare al Lumen Festival)

In gergo sportivo l’underdog è il concorrente dato per sfavorito dai pronostici. Davide contro Golia, in pratica. Però, da quello che ricordiamo, Davide poi ha vinto. Perché la storia è costellata di bellissime rivelazioni.

L’Underdog Music Contest – arrivato alla sua 5ª edizione – nasce proprio con lo scopo di scovare gli artisti emergenti più forti e di portarli sul palco dei nostri eventi, per dare loro visibilità stando a fianco di artisti più noti. In un periodo in cui trovare occasioni di suonare dal vivo si è fatto sempre più difficile, vogliamo dare a chi lo merita la possibilità di esibirsi.

Certo, i social e lo streaming musicale hanno permesso a tanti artisti di farsi notare anche in assenza di concerti. Ma chi ama quest’arte sa perfettamente che il live non si può sostituire: è e sarà sempre parte integrante del mondo musicale. Quindi facci sentire cos’hai da offrire e aggiudicati la possibilità di suonare sul nostro palco: non te lo dimenticherai.

Chi vince e cosa vince?

Quest’anno sarà selezionato un solo vincitore/vincitrice, che avrà diritto ad esibirsi durante il Lumen Festival 2025 e ad un compenso di 250€ messo a disposizione dal festival a copertura dei costi.

Da quando abbiamo cominciato nel lontano 1999 abbiamo sempre pensato a riempire le nostre lineup con band emergenti, quelle che ancora nessuno conosceva. Sfruttando l’appeal del gruppo principale siamo riusciti nel nostro scopo principale: far conoscere qualche band nuova e interessante.

Così abbiamo pensato di portare avanti la nostra attività con questo contest.

Nel passato abbiamo fatto esordire, o quasi: gIANMARIA, Caleydo, Sgrò, Quanto (nel 2021) e prima anche Typo Clan, Whity Wonka, Ulysses Tales, Deneb, Yoop, Revo Fever…

Come faccio ad iscrivermi?

È sufficiente compilare il modulo che trovi in fondo a questa pagina o QUI.

La scadenza per iscriversi al contest è venerdì 11 aprile o al raggiungimento del numero massimo di iscritti (100).

Per scoraggiare candidature non serie, è richiesto il versamento di una quota d’iscrizione di 5€ secondo le modalità specificate nel regolamento.

Regolamento

Puoi consultare il regolamento completo QUI.